maggio 06 2019 0Comment

Sostituzione frigo

Con l’arrivo della stagione estiva, le problematiche dovute alla mancanza di raffreddamento del frigorifero si fanno sentire, per questo è necessario sostituire il frigorifero con uno più performante. Nei casi meno gravi potrebbe essere sufficiente effettuare una corretta pulizia del bruciatore e della canna fumaria con sostituzione dell’ugello di erogazione del gas.

Il frigorifero del veicolo e chiamato TRIVALENTE perché funziona in 3 modalità differenti :

  • Corrente 220v
  • Gas
  • 12Volt

Il funzionamento si basa su un principio chimico, infatti nel retro del frigorifero i condotti contengono una soluzione di acqua e ammoniaca che riscaldata da una fonte di calore reagisce raffreddandosi.

Quando la soluzione di ammoniaca viene riscaldata da una resistenza elettrica il frigorifero funziona a corrente 220v, mentre quando si accende il bruciatore funziona a Gas, quando la resistenza è alimentata da corrente a 12V  funziona a 12V.

 

È bene sapere che per un utilizzo corretto e performante del frigorifero è necessario accenderlo a 220V alcune ora prima della partenza senza inserire nulla all’interno, poi durante la marcia il frigorifero funzionerà a 12V. Il funzionamento a 12v ha solo funzione di mantenimento, cercherà durante la marcia di  mantenere una temperatura inferiore all’esterno pertanto è fondamentale al termine dei viaggio o per soste prolungate intermedie di utilizzare il funzionamento a Gas o Elettrico dove il frigorifero esprime il massimo del suo rendimento.  Perché durante la marcia non funziona a gas ?

 

 

Per normativa di sicurezza non è possibile viaggiare con fiamme libere accese, pensate cosa potrebbe succedere durante un rifornimento all’interno di una pompa di benzina. !  Prestare sempre la massima attenzione!

admin