ALCUNI DEI NOSTRI LAVORI

Verniciatura mezzo integrale

Perchè riverniciare il proprio camper ? Ci sono più riposte:
  • Ridare nuova vita al veicolo riportandolo al sul splendore originale
  • Aumentare la protezione esistente sul veicolo, infatti con il tempo il sole e gli agenti atmosferici opacizzano la lucentezza dei veicolo, questo perché solitamente il bianco delle pareti non viene ottenuto con un processo di verniciatura classico ma tramite uno stampo sulla resina con il Gelcoat.
  • La riverniciatura consente nell'applicazione di più strati di vernice con l'aggiunta del fondo, il quale ricoprirà tutte quelle fastidiose micro crepe a tela di ragno che si creano nel tempo, le quali sono spesso causa d'infiltrazione.
  • Le odiose strisce nere " che tutti i camperisti odiano" saranno molto più facili da lavare, in quanto non penetreranno in profondità.
  • Il Veicolo potrà essere lucidato nuovamente tra qualche anno, senza indebolire la resina.
  • Prima della riverniciatura , sigilliamo nuovamente il camper nei punti che lo richiedono, questo crea un ulteriore strato di protezione, infatti la sigillatura resta sotto lo strato di verniciatura dando la massima protezione.
  • Sostituzione degli adesivi con nuovi originali, in parte realizzati nella nostra officina, oppure con personalizzazioni richieste dal cliente.

Sostituzione Frigo

Con l’arrivo della stagione estiva, le problematiche dovute alla mancanza di raffreddamento del frigorifero si fanno sentire, per questo è necessario sostituire il frigorifero con uno più performante. Nei casi meno gravi potrebbe essere sufficiente effettuare una corretta pulizia del bruciatore e della canna fumaria con sostituzione dell’ugello di erogazione del gas.

Il frigorifero del veicolo e chiamato TRIVALENTE perché funziona in 3 modalità differenti :

  • Corrente 220v
  • Gas
  • 12Volt

Il funzionamento si basa su un principio chimico, infatti nel retro del frigorifero i condotti contengono una soluzione di acqua e ammoniaca che riscaldata da una fonte di calore reagisce raffreddandosi.

Quando la soluzione di ammoniaca viene riscaldata da una resistenza elettrica il frigorifero funziona a corrente 220v, mentre quando si accende il bruciatore funziona a Gas, quando la resistenza è alimentata da corrente a 12V  funziona a 12V.

È bene sapere che per un utilizzo corretto e performante del frigorifero è necessario accenderlo a 220V alcune ora prima della partenza senza inserire nulla all’interno, poi durante la marcia il frigorifero funzionerà a 12V. Il funzionamento a 12v ha solo funzione di mantenimento, cercherà durante la marcia di  mantenere una temperatura inferiore all’esterno pertanto è fondamentale al termine dei viaggio o per soste prolungate intermedie di utilizzare il funzionamento a Gas o Elettrico dove il frigorifero esprime il massimo del suo rendimento.  Perché durante la marcia non funziona a gas ?

Per normativa di sicurezza non è possibile viaggiare con fiamme libere accese, pensate cosa potrebbe succedere durante un rifornimento all’interno di una pompa di benzina. !  Prestare sempre la massima attenzione!

Ripristino infiltrazione parete

Con il passar del tempo, le cellule abitative dei camper possono essere soggette ad infiltrazioni di acqua piovana. Ciò accade a causa delle vibrazioni che possono causare piccole fessure tra raccordi e giunti usurati durante le ore in cui il camper è in movimento.

Possono subire infiltrazioni le guarnizioni dei finestrini o dei boccaporti, gli angoli della copertura, le parti che uniscono la cellula alla cabina, le prese d’aria, le stufe etc etc.

Le infiltrazioni possono essere causate sia dalle vibrazioni del camper in movimento, sia dal sole che col tempo può intaccare la gomma delle guarnizioni.   Sostituzione Parete

Con l’utilizzo di materiali e tecniche collaudate dalla nostra esperienza pluriennale, ripristiniamo  la zone compromesse dando nuova vita al veicolo. Un veicolo infiltrato non deve essere necessariamente sostituito, anzi in alcuni casi potrebbe essere l’occasione per fare modifiche interne o aggiungere nuovi accessori.

Tutte le nostre lavorazioni hanno una caratteristica per noi fondamentale:

Vengono progettate e realizzate direttamente da noi al nostro interno, quindi il vostro veicolo non lascerà mai la nostra officina, sia per interventi meccanici, di carrozzeria, di falegnameria, di tappezzeria, ecc.

Sappiamo bene che il  veicolo ricreazionale è la  vostra seconda casa, per questo mettiamo molta cura ed attenzione nel nostro lavoro.

Installazione Truma Duocontrol CS

La bombola del gas nel camper finisce sempre nei peggiori momenti, di notte, quando non siete sul veicolo, durante un  temporale. Bene fortunatamente c’è la soluzione,  la Truma ha progettato e realizzato  Truma Duocontrol CS un regolatore di gas da 30MB in grado di scambiare autonomamente la bombola senza interrompere l’erogazione.

Questo componente oltre a semplificare l’autonomia del gas, offre notevoli vantaggi in termini di SICUREZZA :

  • E’ in grado tramite tubi corredati di valvole a pressione, di bloccare l’erogazione del gas in caso di fuoriuscita accidentale.
  • Come opzione è possibile installare un sensore riscaldante per impedire durante le giornate di freddo intenso che la condensa del regolatore blocchi il suo regolare funzionamento.
  • Altro opzione è possibilità di installare un sensore Crash, che blocca l’erogazione del gas in caso di urto del veicolo.

Installazione climatizzatore dometic con apertura oblò

Avete bisogno di climatizzare il vostro veicolo ricreazionale in sosta o in viaggio ?

Realizziamo il vostro sogno, installiamo il climatizzatore sul tetto del vostro veicolo,  utilizzando un foro di un oblò già

Esistente, se questo non fosse possibile lo realizziamo creando l’opportuna regolatura strutturale  al fine si sostenere il peso del climatizzatore. Anche ” l’occhio ha la sua importanza” per questo realizziamo  delle pannellature interne di abbellimento personalizzate di contorno  al climatizzatore con possibilità di incassare dei faretti Led. (es Riquadro oblo per mascheratura alone -foto-)

Con l’utilizzo di potenti  Inverter, è possibile fare funzionare il climatizzatore anche durante la marcia. Saremo in grado di consigliarvi al meglio secondo le vostre esigenze.

Installazione batteria con isolamento e messa in sicurezza

Installare una batteria, potrebbe sembrare una banalità, ma è necessario avere accortezza nel bloccaggio, nella giusto dimensionamento della sezione dei cavi, nell’utilizzo di fusibili di sicurezza proporzionati pronti ad intervenire in caso di malfunzionamento. Nei camper ed autoveicoli in genere il voltaggio utilizzato è basso ( 12V) ma con amperaggi di tutto rispetto ( si parte da  100Ah), questo necessita di competenza e professionalità  per realizzare impianti studiati con attenzione. Non di minor importanza è l’utilizzo di materiali omologati e di alta qualità